“Uniti per la metropolitana” , il comitato incontra i vertici nazionali, regionali e locali

Lunedì  27 maggio a Paternò l’incontro-dibattito tra il Comitato Uniti Per la Metropolitana” e le istituzioni nazionali, regionali e locali.

Si svolgerà lunedì 27 maggio, alle ore 18 presso la biblioteca comunale G.B. Nicolosi di Paternò, l’incontro dibattito del Comitato “Uniti per la metropolitana”, coordinato dal Leo club Paternò e Lions zona 16,  sull’importante tema della metropolitana e del completamento della tratta Catania–Adrano.

All’incontro parteciperanno, oltre ai rappresentanti delle 80 associazioni coinvolte, gli onorevoli: Luciano Cantone, Gaetano Galvagno, Alfio Papale, Luca Sammartino, Anthony Barbagallo, Giovanni Bulla,  il Commissario della Circumetnea, l’ingegnere Salvatore Fiore, i sindaci del comprensorio, con possibilità di collegamento in conference call con il Ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli. Si chiederà a gran voce lo stato dell’arte sul completamento della linea metropolitana, per le importanti ripercussioni che potrebbe avere sul piano sociale, economico e culturale in un territorio troppo spesso lasciato ai margini di un possibile sviluppo sostenibile.

Il Comitato ha sottolineato la necessità di coinvolgere i cittadini e di tenere le questioni partitiche lontane da una tematica che non può e non deve avere bandiere.

È già iniziata, intanto, la raccolta firme da parte delle 80 associazioni coinvolte nell’iniziativa.

Al dibattito interverranno anche il delegato della zona 16 dei Lions – Pietro Cortese , il presidente dei Lions Paternò, dott. Francesco Ciancitto, il presidente del Leo, ing. Fiorenza D’Urso, il dott. Michele Milazzo in rappresentanza del Comitato e Marco Morabito per la componente studenti. All’unisono è stata espressa con forza la necessità di presentarsi uniti davanti alle istituzioni che hanno l’obbligo di dare delle risposte ai cittadini: “Lo impone il ruolo che ricoprono ma anche il buonsenso nei confronti di un tema, quello della mobilità sostenibile, che interessa tutti”.
Disponibile al dialogo, e a intraprendere le iniziative al fianco del comitato, il primo cittadino Nino Naso che ha già annunciato un incontro con i rappresentanti delle istituzioni regionali, il Comitato  e l’ingegnere Fiore.

L’incontro , dopo la conferenza del 27 si terrà il prossimo 28 maggio al Palazzo Comunale.

 

Redazione Administrator

Be the first to comment

Rispondi