Stazione S. Marco, Festival Lib – Art & Landscape Lungo i Binari.

Dal 18 al 26 maggio presso la Stazione San Marco in Paternò avrà luogo la seconda edizione di Festival Lib Art & Landscape Lungo i Binari.

La ex Stazione delle arance, convertita in polo culturale dall’Ass. SudS, sarà ancora una volta scenario di una ricca serie di eventi artistici e culturali. La manifestazione, diretta dallavv. Claudia Barcellona e coordinata dallarch. Salvo Ferlito, in questa edizione, si caratterizza per il largo spazio dedicato agli artisti delle arti visuali che, oltre ad esporre le loro opere, intratterranno i visitatori lavorando, anche collettivamente, a delle installazioni lungo i binari, a ridosso degli alberi sparsi, sì da creare tanti microsistemi in comunione armonica fra paesaggio e intervento artistico. Una sorta di laboratorio/ atelier a cielo aperto e unoccasione per i visitatori di seguire le varie fasi di realizzazione delle opere, che verranno ultimate il 26 maggio, a conclusione della Kermesse. Una descrizione delle caratteristiche della vegetazione e delle leggende e miti legati a ciascuna specie, a cura della dott.ssa Elisa Coppola, arricchirà le attività creative fornendo suggestive informazioni ai partecipanti.

Numerosi gli eventi in programma, con unattenzione particolare alle tematiche ambientali, argomento particolarmente caro allass. SudS che da questanno aderisce alliniziativa Plastic Free.

Ancora, il Festival sarà caratterizzato da momenti letterari con Marinella Fiume, Gloriana Orlando, Marilina Giaquinta e Grazia Calanna e con gli antichi racconti dedicati ai bambini a cura di Claudia Barcellona, Sofia Uccellatore e Alfio Guzzetta, tutti calendarizzati ne Il Maggio dei Libri.

Altra novità di questo secondo appuntamento è la promozione dei prodotti delle aziende agricole e artigianali locali con mercatini organizzati da Terre della biosfera

Le serate si concluderanno con eventi live, fra i quali dj set e concerti.

Redazione Administrator

Be the first to comment

Rispondi