Placido Lavenia presenta il suo libro su S. Barbara nell’omonima chiesa

Con il patrocinio del Comune di Paternò, sarà presentato venerdì 29 Maggio alle ore 19:00 presso la Chiesa di S. Barbara il libro di Placido Lavenia, presidente del Rotary Club Paternò-Alto Simeto, “Santa Barbara nella tradizione cristiana nel mondo , nella memoria cittadina e nell’iconografia”.

La pubblicazione illustra diversi aspetti della vicenda agiografica della martire cristiana, evidenziando i tratti che rendono attuale ai nostri giorni la sua vicenda umana. Ripercorre la devozione nel mondo e nella cittadina di Paternò e propone una raccolta iconografica di famosi dipinti che nel corso dei secoli hanno onorato la sua figura.

“Sono trascorsi tre anni- dice Lavenia-  da quando il Rotary Club Paternò-Alto Simeto realizzò il restauro dell’altarino edicola di Santa Barbara sito in via Strano a Paternò. Per l’occasione, come progettista, fui invitato a preparare un libretto, per descrivere le fasi dell’intervento ed includere alcune notizie agiografiche della martire, per una conferenza da organizzarsi per la presentazione del restauro appena eseguito. Per ragioni diverse la conferenza non si tenne e il libretto non fu mai completato…anche perché si arricchiva, di volta in volta, di nuovi contributi. Il tempo passò e si arrivò alla mia presidenza del Club, e sin dall’ inizio annunciai di voler ultimare il lavoro a suo tempo iniziato e quindi presentarlo per dare un piccolo contributo, alla conoscenza, alla divulgazione e allo zelo della santa Patrona di Paternò, città in cui vivo ormai da quasi vent’anni”.

Redazione Administrator

Be the first to comment

Rispondi