Paternò, finanziata la ristrutturazione del Pantheon

Un altro tassello importante potrebbe aggiungersi a Paternò. La Regione Sicilia, infatti, per mezzo dell’Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità, ha decretato di ammettere il finanziamento per i lavori di restauro ed adeguamento degli impianti ai fini della sicurezza della chiesa “Gesù e Maria Pantheon”, autorizzando così il Comune a procedere alla gara per l’aggiudicazione dei suddetti lavori.

Il finanziamento in oggetto avrà un importo complessivo di € 728.775, 20.

Soddisfazione espressa dal primo cittadino, il dott. Nino Naso: «Si tratta di un importante intervento per la chiesa del Pantheon e per la nostra intera città. Stiamo dialogando con l’Assessorato Regionale e non ci dovrebbero essere problemi per questo finanziamento. La pratica era bloccata da molto tempo e sono contento del rapporto che siamo riusciti ad instaurare con la Regione Sicilia».

Ricordiamo che, come riportato nel D.D.G., al Comune è stato assegnato un termine perentorio di 180 giorni dalla notifica per “l’espletamento della gara d’appalto e per la consegna dei lavori all’impresa aggiudicataria”.

«Questo risultato straordinario per la comunità – conclude il sindaco – dimostra ancora una volta la grande attenzione che la nostra amministrazione ha nei confronti degli edifici storici del nostro paese».

Mario Consalvo
Mario Consalvo Autori Zonafranca
Mario Consalvo, nato nel 1988 a Paternò, in provincia di Catania. Si è diplomato presso il liceo classico “M. Rapisardi” di Paternò e attualmente frequenta l’Università degli Studi di Catania presso la facoltà di Lettere e Filosofia. Nel 2015 ha pubblicato un libro di carattere storico-artistico dal titolo “I 50 anni della parrocchia San Giovanni Bosco”. Collabora da diversi anni presso alcune testate giornalistiche locali ed ha conseguito l’attestato per l’iscrizione all’elenco pubblicisti dell’albo dei giornalisti. Regolarmente iscritto all’OdG di Sicilia dal 18 maggio 2018. La scrittura, nata sulla carta e poi migrata sulla tastiera, è da sempre una sua grande passione. Tra i suoi interessi principali si possono annoverare il calcio e la fotografia.

Be the first to comment

Rispondi