Lions e Leo Club Paternò al Piccolo Teatro per discutere dei disturbi dell’alimentazione

EQUILIBRIO E ARMONIA PER COMBATTERE I DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE

SABATO 10 NOVEMBRE ORE 18 AL PICCOLO TEATRO DI PATERNO’

Il Ministero della Salute ha di recente diffuso un report secondo il quale in Italia ci sono circa 3 milioni di persone affette da disturbi dell’alimentazione. Il 95% di essi sono donne. E, sebbene sino a pochi anni fa il problema del peso corporeo fosse il primo indicatore della patologia, oggi i fattori di rischio sono anche diversi. Avere un rapporto problematico con il proprio corpo e non riuscire ad accettarsi davanti ad uno specchio non è più la causa più diffusa della diagnosi di anoressia o bulimia. I disturbi dell’alimentazione sono malattie complesse determinate da condizioni di disagio psicologico ed emotivo che portano, chi ne è affetto, a vivere con sofferenza il rapporto con il proprio corpo e con il proprio stile di vita quotidiano. Si tratta di un tema che viene ormai considerato come una piaga sociale da affrontare, come in molti i casi di dipendenza, anche con una massiccia diffusione di informazione tra i giovani.

A tal proposito, Sabato 10 Novembre alle ore 18, il Lions Club di Paternò ed il Leo Club organizzano all’interno del Piccolo Teatro di Paternò un evento dal titolo “Dall’equilibrio della mente all’armonia del corpo” che riunirà insieme esperti del settore scientifico e professionisti dello sport per offrire alla cittadinanza un momento di sensibilizzazione sul rapporto con il proprio corpo e le buone abitudini alimentari.

L’idea – hanno spiegato il presidente dei Lions, Francesco Ciancitto ed il presidente dei Leo, Fiorenza D’Urso – è quella di promuovere un evento che non sia solo puramente informativo ma anche conviviale. Affrontiamo una problematica che riguarda, purtroppo, tantissime giovani donne e che colpisce di riflesso anche moltissime famiglie. Collaborare, sia nella sensibilizzazione che nella promozione di stili di vita sani e alternativi, è il nostro modo di lanciare un messaggio di salute utile a prevenire o affrontare questa patologia”.

All’incontro interverranno: lo psichiatra ed esperto di disturbi dell’alimentazione Tullio Scrimali, l’endocrinologo Daniele Consoli, la psicologa Damiana Tomasello e l’endocrinologo e diabetologo Matteo Distefano. Le conclusioni saranno affidate al Presidente V Circoscrizione Lions, Venerina Trassari. Parteciperanno inoltre il Sindaco Nino Naso e l’assessore allo sport Angelo Calenduccia. A moderare la conferenza sarà la giornalista Valeria Nicolosi. Le scuole di danza della città presenteranno momenti di spettacolo che si concluderanno con una degustazione “Alla riscoperta dei grani antichi” offerta dal panificio Oltrepane.

Redazione Administrator

Be the first to comment

Rispondi