Il sorriso resta la cura migliore: “I Bimbi di Isabel” a Clown Tv

Da qualche settimana, Daniela Rocco, presidente dell’Associazione I Bimbi di Isabel, è stata invitata a partecipare ad un programma televisivo in onda sul canale 194 DTT, dallo studio di NPR TV. Trattasi di ClownTv, nato da un’idea di Flavio Franceschino, che affiancato dalla moglie Sara, ne cura anche la conduzione.

La trasmissione, visibile in tutta la Sicilia, è al suo esordio con un progetto di sei puntate dedicate alla clownterapia. Scopo principe è quello di regalare un sorriso, animare l’animo di quei bambini ospedalizzati che ogni giorno si confrontano con piccole e grandi battaglie. Flavio e Sara irrompono sulla scena con vivaci camici e cappelli. Il colore è un dettaglio indispensabile, veicolo di spensieratezza, buonumore, positività. Attraverso il piccolo schermo la nostra coppia di Clowns raggiunge ogni reparto, ogni casa, abbia bisogno di coltivare speranza. Attacchi d’arte, micromagie, interviste ad ospiti e momenti dedicati al canto, intrattengono piccoli e grandi spettatori, e fanno da cornice a spazi rivolti all’informazione sul volontariato e a riflessioni su temi sensibili, quali ad esempio il bullismo.

Alle prime puntate ha partecipato Daniela Rocco e noi di ZonaFranca l’abbiamo accompagnata a una delle registrazioni in studio per realizzare un piccolo backstage. La sua Associazione, impegnata in prima linea nell’aiutare piccoli pazienti, nel supportare minori in situazioni di svantaggio e nel promuove la ricerca sulla talassemia, non poteva che condividere il fine nobile di ClownTv.

La nostra Daniela, nel corso del programma, ha contribuito con dei tutorials creativi, per ispirare i bambini alla realizzazione di lavoretti con materiali idonei anche alle più restrittive condizioni di degenza; è stata inoltre anche protagonista di simpatici ed improvvisati scambi di battute con i conduttori. Una sintonia perfetta, una spontanea affinità dovuta al profondo senso di dedizione incondizionata verso il prossimo.

Grazie a Flavio e Sara Franceschino e a tutte le Associazioni, come I Bimbi di Isabel, che ogni giorno con la loro sensibilità supportano quanti hanno bisogno di calore umano.

FOTO DI MAURIZIO D’ALI’

 

 

Laura Di Marco
Laura Di Marco Autori Zonafranca

Be the first to comment

Rispondi