GREEN WEEK : in arrivo l’appuntamento “verde” più importante dell’anno

Paternó- Si definiscono gli ultimi dettagli e poi via a “Green week”, la settimana europea, dedicata al verde e alla sostenibilità ambientale. Un evento che si preannuncia fin da subito l’appuntamento più importante dell’anno per Paternò e per l’intera provincia di Catania. Sono solo due le città in Sicilia (Paternò e Catania), scelte per dar vita ad eventi culturali, sociali, di arte e spettacolo, dove protagonista sarà lui: l’ambiente cittadino.
Un coinvolgimento attivo a 360° quello voluto dall’Amministrazione comunale, per un progetto curato dall’assessorato alla cultura.
Seguendo lo slogan “Città più verdi per un futuro più verde”, per un evento sponsorizzato dal Comune di Paternò, dalla Città Metropolitana di Catania, dalla Regione Siciliana, dal Ministero dell’Ambiente, con il patrocinio della Commissione Europea, ci si prepara a sposare in maniera concreta una politica ecosostenibile che guardi alla cura e sviluppo del verde urbano, come risorsa globale e individuale, per la salvaguardia della Terra e per il benessere psico-fisico dell’individuo.
Ad aderire all’iniziativa associazioni, scuole e singoli cittadini, di Paternò ma anche del catanese. Si comincia il 21 maggio, data di chiusura sabato 26 maggio.
Tra gli appuntamenti in programma, solo per citarne alcuni: l’allestimento di un grande tappeto e micro giardini, in piazza Umberto (21 maggio, ore 9); ed ancora, la festa degli aquiloni (21 maggio, 9.30, Unpli Sicilia e Pro Loco Paternò, sulla collina storica); la passeggiata in bicicletta per le vie della città (22 maggio, ore 10, organizzata dall’Istituto comprensivo “Nicolosi”); progetto di ecologia sonora (23 maggio, ore 17.30, biblioteca comunale, organizzata da Scuola FuoriNorma); i salotti di lettura verde (23 maggio, ore 10, piazza Umberto, a cura dell’Istituto comprensivo “Marconi”; 24 maggio ore 17.30, piazza Umberto, ass. Alzheimer Paternò); presentazione del libro “L’uomo che piantava gli alberi” (giovedì 24 maggio, ore 18, biblioteca comunale, organizzata dall’associazione Il Cenacolo); convegno “Rinverdiamo la città rinfreschiamo il clima” (venerdì 25 maggio, dalle 9 alle 19.30, in biblioteca comunale).
Tra i protagonisti le associazioni, con la pulizia e la cura di diversi spazi urbani cittadini; ed ancora, l’arte, con l’installazione di un’opera del maestro Barbaro Messina, donata alla città di Paternò da posizionare in piazza della Concordia. Da segnalare, conferenze e dibattiti, flash mob, attività scolastiche.
Il programma dettagliato dell’evento verrà presentato in conferenza stampa, il prossimo 16 maggio, ore 12, a Palazzo Alessi. Grande la soddisfazione per l’Amministrazione comunale con il sindaco Nino Naso che fin da subito ha sposato a pieno l’iniziativa e l’assessore alla Cultura, Angelo Calenduccia. “E’ un grande evento – evidenzia il primo cittadino Naso – che coinvolgerà tutte le forze attive della nostra città.”

Redazione Administrator

Be the first to comment

Rispondi