I giovani e la sicurezza stradale. Il Lions Club esempio di service

Il Lions Club di Paternò, attivamente presente nel nostro territorio, organizza servizi (“services”) per la cittadinanza allo scopo di informare e sensibilizzare i cittadini su diverse questioni di importanza sociale.

Lo scorso 25 novembre un “service” è stato tenuto presso il Liceo scientifico E.Fermi di Paternò; il tema è stato “I giovani e la sicurezza stradale”. È un tema di grande importanza e di attualità spesso tragica, per l’elevato numero di incidenti stradali che quotidianamente costano la vita a molte persone. Si è trattato di un interessante e proficuo incontro fra gli studenti e alcuni esponenti del Lions Club. Presenti all’incontro il presidente del L.C. di Paternò, Dott. Salvatore Benfatto, il dirigente scolastico Prof. Donato Biuso e il Vicepresidente del L.C., Ing. Luigi Coppola. Dopo i saluti e la presentazione del tema, ha preso la parola l’ingegnere Armando Belpasso, delegato del Distretto Lions 108YB Sicilia, che ha relazionato in merito agli effetti della velocità, dei tempi di reazione e spazi di frenata come causa di molti incidenti stradali. Il Dott. Barbaro Antonino Parisi, membro del Comitato distrettuale, ha esposto gli effetti da abuso di alcool, droghe e farmaci durante la guida; causa anch’essi di un numero rilevante di incidenti stradali. L’avvocato Isabella Giuffrida, penalista del foro di Catania, ha illustrato le innovazioni legislative in tema di circolazione stradale, sottolineando che anche i minorenni hanno delle responsabilità penali in caso di incidenti mortali.  In conclusione il Dott. Gabriele Ferraro, Ispettore Capo Polizia di Stato, Polstrada Catania, Distretto di Randazzo – ha mostrato alcuni filmati assai significativi sull’importanza dell’attenzione alla guida, e ha esortato i presenti a evitare l’uso di cellulari e altri dispositivi tecnologici mentre si sta alla guida perché – è noto – che sono responsabili di un numero elevato di incidenti stradali.

Ha concluso l’incontro, seguito dai presenti con grande attenzione e interesse, il Presidente della V Circoscrizione Lions, Prof. Salvuccio Furnari.

Be the first to comment

Rispondi