CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PREMIO LIONS IN MEMORIA DELL’ ING. ANTONINO CIANCITTO

ll Lions Club di Paternò si è  impegnato, nel corso di quest’anno,  a illustrare la figura dell’ Ing. Antonino Ciancitto, scienziato paternese, per recuperare e divulgare gli studi e le sue ricerche nel campo aerospaziale ed in quello della energia sostenibile.
Gli atti di tale manifestazione Lions, tenutasi in data 24/01/15, sono stati pubblicati dalla casa editrice IBN, edita dal Prof. Angelo Napoleone, e successivamente dibattuti nella trasmissione Scienza e Lavoro, andata in onda sui canali SKY, con la partecipazione di illustri esperti del settore di fama nazionale.
L’interesse suscitato dalla iniziativa ha indotto il Lions Club Paternò a promuovere ulteriormente la figura dell’Ing. Antonino Ciancitto, inventore del così detto “razzo a sigaretta” sottoscrivendo, nel corrente anno sociale, una intesa con l’Università KORE di Enna per assegnare un premio di laurea di € 1.000,00 alla migliore tesi di laurea in Ingegneria Aerospaziale a seguito di un apposito bando indetto dalla stessa facoltà di Ingegneria.
La Commissione, appositamente costituita, ha esaminato le domande pervenute ed ha attribuito il premio alla tesi di laurea redatta dal Dott. Walter Rocco David Zapparata.
La iniziativa ha ricevuto il sostegno dell’VIII Circoscrizione del Distretto Lions Sicilia 108Yb (di cui fanno parte i Club di Caltagirone, Enna, Piazza Armerina, Leonforte, Gela, Del Golfo di Gela, Niscemi, Caltanissetta, Caltanissetta Dei Castelli, Mazzarino) e della famiglia Ciancitto.
L’accordo con la richiamata Università KORE di Enna prevede la presenza di uno spazio espositivo all’interno del convegno AIDAA (Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica) che si terrà a Enna il prossimo mese di settembre in cui saranno esposti gli studi e gli elaborati grafici dei progetti e delle ricerche che illustrano le intuizioni ingegneristiche dell’ing. Antonino Ciancitto, fra cui quelli del “razzo a sigaretta”, concessi per la occasione dalla famiglia dell’illustre scienziato.
La cerimonia pubblica di consegna del premio Lions in memoria dell’ing. Antonino Ciancitto avverrà il 19 giugno p.v., alle ore 18,30, presso i locali del Monsignor Savasta,  Piazza Umberto, alla presenza del Pro Rettore dell’Università degli Studi “Kore” di Enna.
La tesi di laurea premiata verrà illustrata dal Prof. Andrea Alaimo, docente di ingegneria aerospaziale, e dallo stesso premiato Dott. Walter Rocco David Zapparata.

Redazione Administrator

Be the first to comment

Rispondi