Canti, immagini, sapori e tradizioni della Pasqua in Sicilia – Eventi di Marzo

Si è tenuto lo scorso 22 marzo, presso Palazzo Alessi (ex Palazzo di Città), l’evento “canti, immagini, sapori e tradizioni della Pasqua in Sicilia” a cura delle associazioni “Gruppo collezionisti Paternò”, “Cettina Busacca figlia d’arte” e la “Fidapa Paternò”.
L’evento, inserito nell’ampio cartellone di iniziative promosse per gli “Eventi di Marzo” di Paternò ed avente come tematica principale la donna e la Pasqua, ha riscosso un notevole successo.
Il Gruppo collezionisti Paternò ha organizzato la “Mostra di Pasqua in Sicilia”, con foto delle tradizioni pasquali di Franco Uccellatore e Antonino Carobene, non solo di Paternò ma anche dei paesi come Aidone, Pietraperzia, San Fratello e Trapani. Le foto rimarranno in mostra fino al prossimo 3 aprile.
L’associazione culturale “Cettina Busacca figlia d’arte”, con l’evento “La donna e la creatività poetica”, ha alternato canti e poesie di Rosa Balistrieri grazie all’intervento dei poeti Ida Giulia La Rosa, Antonella Paparo, Agata Palumbo, Giovanna Finocchiaro e Salvo Conti.
Infine le socie dell’associazione “Fidapa Paternò” hanno dato risalto al lato femminile della cucina, allestendo una banchetto di dolci tipici pasquali dal titolo “La creatività femminile, la cultura dell’innovazione, motori di diverso sviluppo socio-economico”.

Be the first to comment

Rispondi