Aquí hablamos español- Al II C.D. “Giovanni XXIII” di Paternò in scena “Caperucita roja”

Lo scorso 3 maggio, presso il salone del Secondo Circolo Didattico “Giovanni XXIII di Paternò, si è svolto lo spettacolo teatrale in lingua spagnola “Caperucita roja” a cura della prof.ssa Daniela Rocco.

Questa rappresentazione è stata la conclusione del progetto PON Aquí hablamos español.

Lo scopo del progetto era quello di stimolare l’apprendimento della lingua spagnola accrescendo l’interesse e la curiosità per la comunicazione interculturale, e raggiungere, attraverso l’uso di una lingua diversa dalla propria, la consapevolezza dell’importanza del valore dell’atto comunicativo.

La lingua straniera, come ogni altra lingua, è fatta di segni e suoni, quindi di alunni, oltre allo studio delle regole grammaticali, hanno lavorato sul linguaggio teatrale in lingua spagnola.

I protagonisti dello spettacolo sono stati i “giovani attori” di quinta elementare, che, con grande padronanza linguistica e straordinario impegno, hanno raccontato la fiaba europea più nota al mondo: Cappuccetto rosso; emozionando e divertendo il pubblico presente.

 

Cettina Caliò
Cettina Caliò Autori Zonafranca
Cettina Caliò dice di sé: “Nasco ossimoro: sono un sognatore realista”, e dicono di lei: “Sei una rompiballe epica”. Ha studiato presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Roma e presso la Facoltà di lingue e letterature straniere di Catania. Scrive per Zona Franca da tre anni; lo ha visto nascere al tavolo di un bar, una mattina di primavera. Si occupa di insegnamento privato e di insegnamento on-line della lingua inglese. Scrive poesie e racconti. Sostiene di scrivere perché ha nostalgia di tutti i momenti in cui si è sentita viva. Ama le parole di due sillabe e gli autogrill. La musica classica è la sua variante del silenzio. Divide le persone in due categorie: quelle in gamba e quelle che non lo sono. Legge molto perché, afferma, le piace andare lontano restando vicino. Ha pubblicato 4 libri di poesie e ottenuto significativi riconoscimenti in ambito nazionale. Figura su riviste e antologie letterarie.

Be the first to comment

Rispondi