A Belpasso i tradizionali Carri di S. Lucia per tutto il week end

Presentato dal sindaco Carlo Caputo  il programma degli  eventi culturali che in questi giorni riprenderanno la tradizione dei  Carri di Santa Lucia, in occasione della Festa del Patrocinio della Santa Martire, insieme a una novità tutta in chiave ecologica, ovvero l’Infiorata che si terrà nella Timpa del Palazzo Bufali e sarà realizzata interamente con materiali riciclabili.

Nel dettaglio, da giovedi 3 a domenica 6, ogni sera alle 21,30 saranno aperti nelle piazze cittadine i tradizionali carri allegorici di S. Lucia, riproposti in versione estiva in coincidenza con le celebrazioni religiose del Patrocinio di S. Lucia, cui la città deve una particolare protezione avvenuta durante gli eventi bellici ​del Secondo Conflitto mondiale.
I carri, tradizionalmente aperti per la ricorrenza di S. Lucia (13 Dicembre, nelle serate di vigilia e previgilia), sono realizzati con il coordinamento della “Fondazione Carri di S. Lucia”, e in questa edizione estiva appariranno nelle piazze secondo il seguente programma:
3 Agosto – ore 21,30 – Carro Quartiere S. Antonio – Piazza S. Antonio
4 Agosto – ore 21,30 – Carro Quartiere Purgatorio – Piazza Dante
5 Agosto – ore 21,30 – ​Carri ​Quartieri S. Rocco e Borrello – Piazze Duomo e Umberto
6 Agosto – ore 21,30 – ​Carro ​Quartiere Matrice – Piazza Duomo

​L’infiorata ecologica si svolgerà tra sabato 5 e domenica 6 Agosto, in via Roma, davanti al Palazzo Bufali, e sarà realizzata con materiali riciclabili su una lunghezza di 80 metri . Nasce dall’iniziativa dell’associazione Natura Creativa per sensibilizzare al riutilizzo di prodotti di scarto anche sotto forma artistica e vedrà impegnate sei associazioni che si ispireranno al tema della “luce” in omaggio alla patrona Lucia.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: